Alesatrice orizzontale 2B66

Dettagli

Sulla macchina è previsto un impianto per il raffreddamento degli utensili.
Tutto il comando della macchina è collocato sul quadro sospeso che nei limiti della superficie di lavoro della macchina, può essere trasportato in qualsiasi posto comodo per il lavoro.
Per l’alesatura dei fori mediante una barra alesatrice la macchina ha un montante posteriore fornito su ordinazione speciale.
La lubrificazione delle guide, dei cuscinetti dei mandrini, pezzi di dispositivi della parte posteriore sono circolari e viene effettuata da un sistema di lubrificazione situato vicino al bancale.

Consegna

pronta


Macchina utensile di tipo universale con montante anteriore mobile ed una piastra fissa, destinata alla lavorazione di sbozzatura e finitura di pezzi pesanti e macchine di grande mole.

Scarica la scheda con tutti i dettagli tecnici

Descrizione

Sulla macchina si possono effettuare l’alesatura dei fori con alta precisione della loro forma geometrica e della reciproca disposizione, la tornitura delle flange, la sfacciatura delle parti frontali, la foratura, l’accecatura e l’allargatura dei fori, la fresatura delle superfici e la filettatura metrica e quella Whitworth. Il potere elevato dei motori elettrici e l’alta rigidità della macchina, permettono di eseguire una lavorazione molto efficace a grandi velocità e ad alti regimi di potenza. La costruzione della macchina prevede una larga gamma di velocità ed avanzamenti regolabili senza gradini.

La regolazione senza gradini dei valori di avanzamento di tutti i comandi durante l’operazione di taglio, permette di scegliere gli avanzamenti ottimali e di uscire dalle zone di vibrazione senza fermare il comando. La costruzione della macchina prevede pure la possibilità di un lavoro simultaneo con due comandi di avanzamento, il che permette di effettuare la fresatura dei piani inclinati e delle superfici a profili diversi. Il comando principale della macchina ha un motore a corrente continua, regolabile secondo il sistema “generatore-motore” ed una scatola del cambio di velocità a tre gradini. Ciò assicura la scorrevolezza del cambio delle velocità sotto il carico in una larga gamma.

Tutti gli avanzamenti si realizzano per mezzo dei singoli motori elettrici a corrente continua regolabili secondo il sistema “generatore-motore”. La regolazione della gamma di velocità di rotazione del mandrino e della piattaforma come pure la scelta dei valori di avanzamento, vengono realizzate a distanza da un quadro di comando sospeso. Il valore di avanzamento può essere cambiato durante l’operazione di taglio nei limiti di tutta la gamma di avanzamenti.

Il mandrino di alesatura nitrurato si sposta dentro il mandrino cavo sulle boccole di alta durezza non registrabili in acciaio da cuscinetti, il che assicura la durata e la precisione di accoppiamento. I mandrini poggiano sui cuscinetti conici a rotolamento. Il bloccaggio e lo bloccaggio della testa portamandrino, delle guide inferiori e superiori avviene automaticamente per mezzo dei dispositivi elettroidraulici. La macchina è munita di una piattaforma con u supporto radiale e di dispositivi di lettura a distanza degli spostamenti del montante, del mandrino. Sulle guide inferiori e sulla testa portamandrino, ci sono dispositivi per il posizionamento dell’ asse del mandrino secondo le coordinate.